Spagna del Nord

Spagna del Nord

Tour fotografico di 8 giorni in Spagna del Nord

Introduzione

Un viaggio fotografico in Spagna del Nord racchiude in una distanza relativamente breve una varietà di paesaggi unica : dalle grandi città di Bilbao e Santander fino alle imponenti montagne del Picos de Europa passando per la costa selvaggia delle Asturie e i suoi incantevoli villaggi costieri. 

Data la grande influenza delle maree nell’esperienza di questo viaggio, le location e le date sono state selezionate attentamente in funzione delle migliori combinazioni possibili di luce e marea, per garantire un’esperienza fotografica ideale. 

Lungo il viaggio ci soffermeremo non solo sui magnifici paesaggi ma anche sugli aspetti culturali che contraddistinguono le comunità autonome che li popolano, dai Paesi Baschi fino alla Galizia. 

Highlights

  • Paesi Baschi

    Dalla profonda atmosfera indipendentista di Bilbao e il suo iconico Guggenheim Museum ai paesaggi aspri della Basque Coast tra Playa Barrika e San Juan de Gaztelugatxe

  • Cantabria

    Gli incantevoli paesaggi costieri nei dintorni di Santander, da Playa de Arnia al faro di Cabo Mayor.

  • Asturie

    La costa del paradiso, tra meraviglie naturali e iddilliaci villaggi di pescatori di Cudillero e Lastes. Visiteremo Playa de Gueirua, Playa de Portizuelo, Playa del Silencio, Playa de Campiecho e moltre altre con le migliori condizioni di marea.

  • Galizia

    La iconica Playa das Catedrais e il faro di Ilha da Plancha

  • Parco nazionale dei Picos de Europa

    Spettacolari montagne incastonate in pascoli d'altura

Attività

La Quota Comprende

Tutto quanto non indicato ne "La Quota Comprende" e nell'Itinerario di Viaggio è da considerarsi Non Compreso.

Prossime Partenze

09.06.2023
8 giorni
1990
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante

Marco Bottigelli

Marco Bottigelli è un fotografo professionista, educatore e imprenditore nel settore della fotografia. Le sue immagini sono state pubblicate in copertina su National Geographic Traveller, Lonely Planet, GEO, Rough Guides, DK, Fodor’s, Michelin Travel e tanti altri. 

09.06.2023
8 giorni
1990
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante
PIANO VOLI CONSIGLIATO

I voli possono essere acquistati in autonomia o tramite il Tour Operator che organizza il viaggio.

09/06 Vueling VY1455 17:10 (MXP) – 19:15 (BIO)
16/06 Vueling VY1454 14:30 (BIO) – 16:25 (MXP)

Itinerario

Giorno 1

Arrivo all’aeroporto di Bilbao e trasferimento verso il nostro Hotel in prossimità dell’aeroporto. 

Ci sposteremo dunque in centro a Bilbao per cena e una eventuale sessione fotografica serale/notturna in città.

Giorno 2

Sessione fotografica di primo mattino al cospetto dell’epica isola di San Juan de Gaztelugatxe e il suo eremo incastonato sulla vetta. 

Un luogo surreale intriso di miti e leggende di cui godremo con le migliori condizioni di luce. 

lungo la costa prima di dirigerci verso la comunità autonoma delle Asturie (3h circa), dove ci dedicheremo all’esplorazione delle innumerevoli meraviglie naturali disseminate lungo la sua costa. 

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il pittoresco villaggio di pescatori di Cudillero, incastonato tra lussureggianti montagne e rinomato per l’ottimo pesce fresco locale. Dopo una prelibata cena in uno dei numerosi ristoranti locali ci dirigeremo un punto di vista privilegiato che sfrutteremo fotograficamente fino alle prime luci al capuscolo. 

Giorno 3

Approfittando dalle perfette condizioni di marea all’alba ci dirigeremo verso Playa de Gueirua, caratterizzata da formazioni rocciose uniche, appuntite e maestose. 

Sfrutteremo la location fino a che la marea ce lo consentirà, prima di rientrare in Hotel per colazione e riposo. 

Al pomeriggio potremo visitare il quartiere medioevale di Oviedo, uno dei siti di maggior interesse artistico e culturale della regione, prima di finire la giornata con una sessione al tramonto a Playa del Silencio, un’idilliaca insenatura di roccia sedimentaria che offre innumerevoli spunti fotografici. 

Giorno 4

Con largo anticipo sull’alba ci dirigeremo presso uno dei luoghi più iconici di tutto il viaggio: Playa das Catedrais in Galizia.

Un luogo magico in cui la potenza dell’oceano incontra la pazienza del tempo, a cui accederemo con il connubio perfetto di luce e marea per goderci uno spettacolo difficile da dimenticare. 

Rientreremo dunque in hotel per un meritato riposo.

Al pomeriggio effettueremo una sessione di teoria e post-produzione in cui inizieremo a visionare assieme gli scatti effettuati nei giorni precedenti. 

Per il tramonto torneremo nuovamente in Galizia per fotografare il faro di Ilha Plancha, dove sfrutteremo i differenti punti di vista sulla piccola isola.

Giorno 5

Sessione fotografica all’alba presso presso Playa Campiecho  e il suo iconico faraglione.

Ritorneremo dunque in Hotel per  l’ultima colazione asturiana prima di rimetterci in viaggio verso est, fino alla città di Santander. 

Immersa in uno scenario naturalistico d’eccezione, la Capitale della Comunità autonoma della Cantabria è un’ìcona del cibo locale, i pintxos, che saranno una perfetta soluzione per il nostro pranzo. 

Al tramonto ci dirigeremo poco distante, alla scoperta dello spettacolare tratto costiero di Santander. 

Playa del Portio, Urro del Manzano, il faro di Cabo Mayor sono solo alcune delle spettacolari location che offre la zona.

Giorno 6

La sessione all’alba sarà dedicata all’iconica Playa de Arnia e le sue inconfondibili formazioni rocciose, prima di rientrare in hotel per un’abbondante colazione. 

Ripartiremo dunque in direzione del Parco Nazionale del Picos de Europa, dove tramite una spettacolare funivia raggiungeremo il cuore pulsante di questo paradiso naturale.

Tra pascoli d’altura e impervie montagne, con un sentiero di circa 5km raggiungeremo il nostro hotel-rifugio a quota 1700m slm dove passeremo la notte, non prima di aver gustato una prelibata cena a base di prodotti locali.

Giorno 7

Con largo anticipo rispetto all’alba ci metteremo in cammino ripercorrendo a ritroso il sentiero del giorno precedente fino alla nostra location fotografica.

Lo spettacolo delle vette imponenti dei Picos, illuminati dalla prima luce del sole, ci faranno dimenticare in fretta la fatica della salita e il freddo pungente del mattino. 

Sfrutteremo fotograficamente la zona fino a che non avremo esaurito tutte le possibili composizioni, prima di ritornare alla funivia. 

Ripresa la nostra vettura, ci dirigeremo dunque nuovamente a Bilbao per l’ultima sessione al tramonto presso la scenica Playa de Barrika, o il tratto di costa frastagliato di Zumaia.

Rientro in Hotel per l’ultimo pernottamento.

Giorno 8

Approfittando della posizione centrale del nostro hotel avremo tempo per un’ultima sessione di primo mattino presso il museo del Guggenheim di Bilbao prima di effettuare il check-out e dirigerci all’aeroporto di Bilbao per i voli di ripartenza verso l’Italia

Impegno Fisico
3/5
Ti Interessa? Scrivici!

    Termini e Condizioni (richiesto)
    Accetto l'Informativa Privacy

    Newsletter (facoltativo)

    incluso

    Partner tecnico di viaggio 

    Iscriviti alla Wishlist Spagna del Nord

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle future partenze per questa destinazione.

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Gli utenti interessati a questa destinazione apprezzano anche questi viaggi fotografici

    Viaggi Fotografici
    Isola di Madeira
    La Hawaii d'Europa
    20170520_8100733-HDR-Modifica-Modifica-2
    _E4A3781_Inghilterra faro di Godrevy tramonto copia

    Vuoi essere aggiornato su questa destinazione?

    Iscriviti alla Wishlist Spagna del Nord, e riceverai aggiornamenti specifici sulle prossime partenze per questo viaggio.