Viaggio fotografico di 7 giorni sull'isola di Madeira

Introduzione

Immersa in un paesaggio aspro e selvaggio tipicamente Atlantico ma con un clima sub-tropicale, un viaggio fotografico sull’isola di Madeira è un’esperienza unica in Europa.

Torreggiando per quasi 2000m slm, nel mezzo dell’Oceano Atlantico, scolpita per migliaia di anni da una massiccia attività vulcanica, l’isola di Madeira si è guadagnata il soprannome di Hawaii d’Europa

Paradiso per escursionisti e fotografi, lo scenario dell’intera isola è fatto di scogliere mozzafiato sferzate dalle onde, valli lussureggianti, foreste di alberi secolari, impervie montagne ed epici percorsi di trekking.
Apparentemente di piccole dimensioni, Madeira è ricca di location spettacolari per la fotografia che la fanno risaltare come destinazione di prim’ordine in Europa.

Highlights

Attività

La Quota Comprende

Tutto quanto non indicato ne "La Quota Comprende" e nell'Itinerario di Viaggio è da considerarsi Non Compreso.

Prossime Partenze

04.09.2023
7 giorni
1890
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante

Marco Bottigelli

Marco Bottigelli è un fotografo professionista, educatore e imprenditore nel settore della fotografia. Le sue immagini sono state pubblicate in copertina su National Geographic Traveller, Lonely Planet, GEO, Rough Guides, DK, Fodor’s, Michelin Travel e tanti altri. 

04.09.2023
7 giorni
1890
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante
PIANO VOLI CONSIGLIATO

I voli possono essere acquistati in autonomia o tramite il Tour Operator che organizza il viaggio.

Itinerario

Image 1
Giorno 1

L’arrivo all’aeroporto Cristiano Ronaldo Intl. è previsto in tarda mattinata, così da favorire il trasferimento verso la selvaggia costa nord dell’isola. Prenderemo posizione nel nostro hotel e faremo un primo briefing introduttivo al viaggio. 

In tardo pomeriggio ci recheremo alla foresta di Fanal per cogliere gli ultimi raggi di sole tra i misteriori alberi della foresta di LauriSilva più antica del Mondo. Rimarremo dunque qui per le prime ore della notte per dedicarci a una sessione di fotografia notturna in questa magica location. 

Viaggio Fotografico Madeira
Image 8
Giorno 2

All’alba effettueremo una sessione fotografica presso i faraglioni di Ribeira da Janela, poco distanti dal nostro hotel, e continueremo le prime ore del mattino fotografando la lussureggiante e giurassica costa nord. 

Questo tratto dell’isola è caratterizzato infatti da alte montagne verdeggianti di origine vulcanica solcate da profonde valli che si gettano a picco nell’Oceano, uno spettacolo che lascia ben intendere le ragioni per cui l’isola è soprannominata la Hawaii d’Europa.

Durante le ore centrali della giornata ci dedicheremo con piacere all’esplorazione delle piscine naturali di lava a ridosso dell’Oceano per cui è tanto famosa questa remota zona dell’isola, per poi dirigerci per una sessione al tramonto allo scenico viewpoint  di Ponta do Tristão o Ponta da Ladeira, con viste magnifiche sulle alte scogliere del Nord.

Image 21
Giorno 3

La giornata inizierà con una sessione fotografica per cogliere il sorgere del sole sulla selvaggia costa Nord, prima di guidare fino all’Encumeada Pass e intraprendere di buon mattino il sentiero che ci porterà alle cascate di 25 fontes, immerse in uno spettacolare scenario tropicale. 

Rientro in hotel in tarda mattinata per un meritato riposo. 

Al tardo pomeriggio guideremo lungo la costa fino al faro di Ponta Do Pargo, dove godremo di un altro incantevole tramonto  sferzati dal vento del punto più occidentale dell’Isola. 

Image 14
Viaggio Fotografico Madeira
Giorno 4

Ritornereno nuovamente alla Foresta di LauriSilva di Fanal per l’alba, sperando che la nebbia mattutina crei le condizioni per una surreale e spettrale atmosfera. 

Ritorneremo dunque in hotel per colazione, prima di trasferire la nostra base a Santa Cruz, all’altro capo dell’isola, per continuare nei giorni seguenti l’esplorazione di Madeira nella regione più orientale dell’isola. 

Nelle ore centrali della giornata ci sposteremo nella capitale Funchal per addentrarci negli stretti vicoli caratteristici di quella che viene spesso definita la “piccola Lisbona”. 

Nel pomeriggio ci dedicheremo invece all’esplorazione della costa Sud e dei suoi piccoli borghi, soffermandoci sulla baia di Camara de Lobos e le sue barche di pescatori ormeggiate, fino a raggiungere Ponta do Sola, un incantevole villaggio costiero racchiuso in una scenica insenatura. 

La sessione del tramonto sarà al cospetto della cascata il cui getto cade direttamente sulla vecchia strada costiera, soprannominata ironicamente dai locali “car wash”. 

Image 22
Image 23
Giorno 5

Con largo anticipo sull’alba ci dirigeremo verso la penisola di São Lourenço, da cui un sentiero ci circa 40 minuti ci porterà sulla cima più alta dove ammireremo il sorgere del sole da uno dei punti più spettacolari di Madeira. 

Proseguiremo dunque il sentiero lungo lo spettacolare promontorio per fotografare i suoi numerevoli scorci con la luce del primo mattino, prima di rientrare in hotel per colazione e un meritato riposo.

Nel pomeriggio ci dedicheremo a una  sessione di teoria e post-produzione, prima di riprendere la strada e risalire i 1800m di altitudine che separano la costa dal Pico do Arieiro, una delle montagne più alte dell’isola. 

Da qui percorreremo una porzione dello spettacolare trekking in cresta (circa 1,5km) che porta in direzione del Pico Ruivo, fino a raggiungerne i tratti più spettacolare. 

Sembrerà di stare sul set di un film di fantascienza, tra picchi appuntiti, percorsi vertiginosi e viste indimenticabili sulle valli sottostanti. 

Image 24
Image 25
Viaggi Fotografici
Giorno 6

Sessione all’alba presso il Miradouro do Guindaste, uno spettacolare promontorio che si protende a strapiombo sull’Oceano. 

Visiteremo dunque il borgo caratteristico di Santana con le sue case tradizionali prima di rientrare in hotel. 

Nel pomeriggio ci dedicheremo all’esplorazione delle verdi valli centrali, dove le antiche strade di pietra sono ancora in buona parte percorribili e attravresano scenari impervie foreste e scenari da brivido.

Al tramonto avremo l’occasione di tornare nuovamente al Pico do Arieiro per sfruttare punti di osservazione differenti rispetto al giorno precedente. 

In quello che è senza dubbio uno dei punti scenici più spettacolari di Madeira, la vista a 360° favorisce un’inifinità di composizioni differenti, e non è raro a questa altitudine che si formi un mare di nuvole nelle valli sottostanti, contribuendo ulteriormente a rendere surreale il paesaggio circostante.

Sfrutteremo la luce migliore fino all’ultimo minuto, prima di fare ritorno al nostro hotel.

La serata, e dunque il viaggio, non potrà che finire con una deliziosa cena portoghese. 

Giorno 7

Se l’orario dei voli di ritorno lo consentirà potremo fare una ultima sessione fotografica all’alba lungo la costa, prima di rientrare in hotel per preparare i bagagli e recarci all’aeroporto in tempo per i voli di ripartenza verso l’Italia. 

ALLOGGI e RELAX

Durante il viaggio alloggeremo in due differenti hotel 4 stelle (3 notti ciascuno) in punti strategici ed opposti dell’isola di Madeira. 

In entrambi gli hotel le sistemazioni sono previste in camera doppia con letti singoli, bagno privato e colazione compresa. 

In questo modo ottimizzeremo al massimo gli spostamenti, favorendo il comfort e riducendo al minimo possibile i tempi di percorrenza soprattutto pre-alba e post-tramonto. 

Gli ampi spazi comuni saranno anche molto utili per le sessioni di teoria e post-produzione.

Durante il viaggio sarà possibile usufruire sia delle piscine dell’hotel sia delle splendide piscine naturali di lava di Porto Moniz e Seixal. 

Impegno Fisico
3.5/5
Ti Interessa? Scrivici!

    Termini e Condizioni (richiesto)
    Accetto l'Informativa Privacy

    Newsletter (facoltativo)

    incluso

    Partner tecnico di viaggio 

    Iscriviti alla Wishlist Madeira e Azzorre

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle future partenze per questa destinazione.

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Gli utenti interessati a questa destinazione apprezzano anche questi viaggi fotografici

    _BOT4280-HDR-Modifica
    Aerial
    20220325__BOT2720-HDR
    _E4A3781_Inghilterra faro di Godrevy tramonto copia

    Vuoi essere aggiornato su questa destinazione?

    Iscriviti alla Wishlist Madeira e Azzorre, e riceverai aggiornamenti specifici sulle prossime partenze.