Isola di Madeira

Viaggio fotografico di 8 giorni sull'isola di Madeira

Introduzione

Immersa in un paesaggio aspro e selvaggio tipicamente Atlantico ma con un clima sub-tropicale, un viaggio fotografico sull’isola di Madeira è un’esperienza unica in Europa.

Torreggiando per quasi 2000m slm, nel mezzo dell’Oceano Atlantico, scolpita per migliaia di anni da una massiccia attività vulcanica, l’isola di Madeira si è guadagnata il soprannome di Hawaii d’Europa

Paradiso per escursionisti e fotografi, lo scenario dell’intera isola è fatto di scogliere mozzafiato sferzate dalle onde, valli lussureggianti, foreste di alberi secolari, impervie montagne ed epici percorsi di trekking.
Apparentemente di piccole dimensioni, Madeira è ricca di location spettacolari per la fotografia che la fanno risaltare come destinazione di prim’ordine in Europa.

Highlights

Attività

La Quota Comprende

Tutto quanto non indicato ne "La Quota Comprende" e nell'Itinerario di Viaggio è da considerarsi Non Compreso.

Prossime Partenze

07.09.2024
8 giorni
1990
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante

Massimiliano Broggi

Massimiliano Broggi è un fotografo ed educatore dal 2015, Brand Ambassador e premiato in numerosi concorsi fotografici internazionali
Il suo innato amore per la Natura ed i viaggi lo ha portato a dedicarsi negli anni in particolare agli aspri e selvaggi paesaggi del Nord Europa.

07.09.2024
8 giorni
1990
iscritti min: 4
iscritti max: 7
Livello min: Principiante
PIANO VOLI CONSIGLIATO

I voli possono essere acquistati in autonomia o tramite il Tour Operator che organizza il viaggio.

Itinerario

Giorno 1

L’arrivo all’aeroporto Cristiano Ronaldo Intl. è previsto in tarda mattinata, così da favorire il trasferimento verso la selvaggia costa nord dell’isola. Prenderemo posizione nel nostro hotel e faremo un primo briefing introduttivo al viaggio. 

Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo per una sessione al tramonto allo scenico viewpoint di Ponta do Tristão o Ponta da Ladeira, con viste magnifiche sulle alte scogliere del Nord.

Giorno 2

All’alba effettueremo una sessione fotografica presso i faraglioni di Ribeira da Janela, poco distanti dal nostro hotel, e continueremo le prime ore del mattino fotografando la lussureggiante e giurassica costa nord. 

Questo tratto dell’isola è caratterizzato infatti da alte montagne verdeggianti di origine vulcanica solcate da profonde valli che si gettano a picco nell’Oceano, uno spettacolo che lascia ben intendere le ragioni per cui l’isola è soprannominata la Hawaii d’Europa.

Nel pomeriggio riprenderemo la strada per risalire al Pico do Ruivo. Da qui percorreremo una porzione dello spettacolare trekking in cresta fino a raggiungerne i tratti più panoramici. Sembrerà di stare sul set di un film di fantascienza, tra picchi appuntiti, percorsi vertiginosi e viste indimenticabili sulle valli sottostanti. 

In questo scenario effettueremo la nostra sessione fotografica al tramonto e meteo permettendo sarà possibile anche una sessione notturna per immortalare il cielo stellato.

Giorno 3

All’alba fotograferemo la selvaggia costa nord nella zona di Seixal, prima di guidare fino all’Encumeada Pass e intraprendere il sentiero che ci porterà alle cascate di 25 fontes, immerse in uno spettacolare scenario tropicale. Questa camminata immersi nella natura incontaminata di Madeira ci occuperà qualche ora lungo un sentiero ricco di spunti fotografici.

Si rientrerà poi in hotel per un meritato riposo.

Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo alla Foresta di LauriSilva di Fanal, sperando che la nebbia crei le condizioni per una surreale e spettrale atmosfera. Qui potremo poi, meteo permettendo, realizzare una spettacolare sessione fotografica in notturna.

Giorno 4

La giornata inizierà con una sessione fotografica per cogliere il sorgere del sole dallo scenografico punto panoramico di Bica da Cana.

Rientreremo dunque in hotel per colazione, prima di trasferire la nostra base a Machico, all’altro capo dell’isola, per continuare nei giorni seguenti l’esplorazione di Madeira nella regione più orientale dell’isola. 

Ci sposteremo poi nella capitale Funchal per addentrarci negli stretti vicoli caratteristici di quella che viene spesso definita la “piccola Lisbona” e nei suoi caratteristici giardini botanici. 

Nel pomeriggio ci dedicheremo invece all’esplorazione della costa Sud e dei suoi piccoli borghi, soffermandoci sulla baia di Camara de Lobos e le sue barche di pescatori ormeggiate, fino a raggiungere Ponta do Sol, un incantevole villaggio costiero racchiuso in una scenica insenatura. 

In questa zona realizzeremo la sessione fotografica al tramonto.

Giorno 5

Con largo anticipo sull’alba ci dirigeremo verso la penisola di São Lourenço, da cui un sentiero ci circa 40 minuti ci porterà sulla cima più alta dove ammireremo il sorgere del sole da uno dei punti più spettacolari di Madeira. 

Proseguiremo dunque il sentiero lungo lo spettacolare promontorio per fotografare i suoi numerevoli scorci con la luce del primo mattino, prima di rientrare in hotel per colazione e un meritato riposo.

Nel pomeriggio ci dedicheremo a una sessione di teoria e post-produzione, prima di riprendere la strada e risalire i 1800m di altitudine che separano la costa dal Pico do Arieiro, una delle montagne più alte dell’isola. 

In quello che è senza dubbio uno dei punti scenici più spettacolari di Madeira, la vista a 360° favorisce una inifinità di composizioni differenti, e non è raro a questa altitudine che si formi un mare di nuvole nelle valli sottostanti, contribuendo ulteriormente a rendere surreale il paesaggio circostante.

Sfrutteremo la luce migliore fino all’ultimo minuto, prima di fare ritorno al nostro hotel.

In questo magico luogo sarà possibile anche effettuare una sessione di fotografia notturna se il meteo lo permetterà.

Giorno 6

Sessione all’alba presso il Miradouro da Porteila, uno spettacolare promontorio con vista mozzafiato a perdita d’occhio. 

Visiteremo dunque il borgo caratteristico di Santana con le sue case tradizionali prima di rientrare in hotel. 

Nel pomeriggio ci dedicheremo all’esplorazione delle verdi valli centrali, dove le antiche strade di pietra sono ancora in buona parte percorribili e attraversano impervie foreste e scenari da brivido.

Ci spingeremo poi fino alla Ponta do Pargo dove effettueremo la sessione fotografica al tramonto.

Giorno 7

Sessione all’alba presso il Miradouro da Furna do Bode, meravigliosa scogliera con particolari rocce di colore rosso e arancione acceso che guarda verso la Punta di São Lourenço, dove oltre ai classici scatti di paesaggio potremo realizzare meravigliosi astratti. 

Rientro in hotel per colazione.

Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di prendere la famosa teleferica che porta fino alla località Monte di Funchal e alla sua caratteristica chiesa con la mervigliosa scalinata di ingresso.

Proseguiremo poi nell’esplorazione della costa sud e dei suoi meravigliosi viewpoint tra cui il Miradouro das Neves, il famoso Cristo Rei, il Miradouro Pico dos Barcelos e altri, per conludere la nostra visita al Miradouro da Raposeira, con una magnifica vista a perdita d’occhio sull’oceano e il tramonto di fronte a noi.

Giorno 8

Sessione all’alba presso il Miradouro do Guindaste, uno spettacolare promontorio che si protende a strapiombo sull’Oceano. 

Visiteremo dunque il borgo caratteristico di Santana con le sue case tradizionali, prima di rientrare in hotel per preparare i bagagli e recarci all’aeroporto in tempo per i voli di ripartenza verso l’Italia. 

ALLOGGI e RELAX

Durante il viaggio alloggeremo in due differenti hotel 4 stelle in punti strategici ed opposti dell’isola di Madeira. 

In entrambi gli hotel le sistemazioni sono previste in camera doppia con letti singoli, bagno privato e colazione compresa. 

In questo modo ottimizzeremo al massimo gli spostamenti, favorendo il comfort e riducendo al minimo possibile i tempi di percorrenza soprattutto pre-alba e post-tramonto. 

Gli ampi spazi comuni saranno anche molto utili per le sessioni di teoria e post-produzione.

Durante il viaggio sarà possibile usufruire sia delle piscine dell’hotel sia delle splendide piscine naturali di lava di Porto Moniz e Seixal. 

Impegno Fisico
3.5/5
Ti Interessa? Scrivici!

    Termini e Condizioni (richiesto)
    Accetto l'Informativa Privacy

    Newsletter (facoltativo)

    incluso

    Partner tecnico di viaggio 

    Iscriviti alla Wishlist Madeira e Azzorre

    Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle future partenze per questa destinazione.

    Altri viaggi che potrebbero interessarti

    Gli utenti interessati a questa destinazione apprezzano anche questi viaggi fotografici

    _BOT4280-HDR-Modifica
    Aerial
    20220325__BOT2720-HDR
    UK Photo Tour

    Vuoi essere aggiornato su questa destinazione?

    Iscriviti alla Wishlist Madeira e Azzorre, e riceverai aggiornamenti specifici sulle prossime partenze.